Skip to main content

Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi

l Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, al limite meridionale dell'area dolomitica, rappresenta un settore di notevolissimo e riconosciuto interesse ambientale, con un elevato grado di naturalità e un'ottima conservazione degli ecosistemi. Da una quota minima di 412 m ai 2.565 m.s.l.m. presenta una grande varietà di ambienti.

Su una superficie complessiva di oltre 31.000 ettari più di 18.000 sono coperti da boschi (quasi il 60% del Parco), prati e pascoli occupano il 12% della superficie complessiva (3.800 ettari), mentre gli ambienti rocciosi occupano oltre un quarto dell'area del Parco (8.700 ettari).
Corsi d'acqua e laghi interessano l'1% del Parco (oltre 400 ettari).
Trascurabili sono le superfici interessate da strade e centri abitati.

Il Comune di Sovramonte ha il 40% del territorio inserito nel Parco Nazionale.

A Sovramonte esistono 2 punti informativi:

Passo di Croce d'Aune, punto di partenza del sentiero che conduce al rifugio Dal Piaz e a malga Vette Grandi, la Proloco di Sovramonte/Pedavena gestisce un punto informazioni del Parco.
Col dei Mich ai piedi delle Vette Feltrine il Parco ha acquistato un fabbricato rurale, sorto sulle fondamenta di un'antica torre di avvistamento.
Una volta restaurato il fabbricato di Col dei Mich è diventato il Ristorante "All'Antica Torre" che serve piatti preparati con prodotti locali, a marchio "Carta Qualità".
L'edificio ha un caratteristico ballatoio in legno, tipico delle case rurali. Il tetto dell'edificio ha un impianto fotovoltaico integrato e rientra nell'ampio progetto "Parco Fossil Free", che prevede l'uso di fonti energetiche rinnovabili in tutte le strutture del Parco.

Il parco ha ristrutturato, mettendo a disposizione pubblica due storici edifici, utilizzate come base o punto di passaggio di gite e manifestazioni:

Malga Tavernaz a quota 1.104 mslm
Bivacco le Prese a quota 1.442 mslm
Maggiori informazioni su www.dolomitipark.it.